ATTIVITA’  ASSOCIATIVA SVOLTA NEL 2011 E PREVISIONI PER  IL  2012

Con la consegna all’Accademia  Militare di  Modena del Labaro dell’Associazione  tra ex.- Allievi del 7° Corso durante la suggestiva Cerimonia   del 15 Ottobre 2010 nel Palazzo Ducale,  il meritorio Sodalizio, costituito nel 1990, ha cessato di esistere delegando  per l’eventuale prosieguo delle attività  le cinque Delegazioni Regionali che lo componevano.

Queste dopo aver assunto la configurazione di Gruppi Regionali indipendenti, coordinati da Referenti di buona volontà disponibili a rilevare l’ex incarico di  Delegato Regionale, decidevano di  continuare, per quanto ancora attuabile,  le attività associative nello spirito dello Statuto originario approvato durante la celebrazione del quarantennale in Modena. Il tutto come, del resto, convenuto nell’ultima Assemblea dell’Associazione  tenuta in Chianciano Terme.

Per il 2011, oltre ad adempiere alle doverose incombenze di routine, i Gruppi si sono limitati  ad organizzare incontri  per lo scambio degli auguri  di fine Anno.

In   particolare nella Regione Nord-Est  per iniziativa del nuovo Referente Giovanni  MORELLO subentrato ad Edoardo GIANI, veniva organizzato in data 29 Ottobre 2011 un commovente incontro

sul Montello con relativo pranzo sociale. Molto sentita anche se necessariamente ridotta  per motivi di salute, la partecipazione (Vedi foto sotto)

Ancor prima, però, Giovanni faceva pervenire a molti di noi l’elenco aggiornato con gli attuali indirizzi di tutti gli aderenti al suo Gruppo oltre allo specchio riepilogativo, con i recapiti aggiornati, delle Vedove degli “Andati Avanti”, cosa che aiuta parecchio a mantenere i contatti tra i nuclei familiari.

 Nell’ambito della Regione Nord- Ovest, il sempre generoso Alberto BALDI, in attesa di passare l’incarico che svolge  con serietà e passione fin dal 1978, ad un nuovo referente che però non si profila all’orizzonte, non ha inteso sottrarsi, unitamente a Giorgio MARCHETTI , ad organizzare un ulteriore incontro  per lo scambio degli auguri per fine 2011.

Nella Regione Tosco-Emiliana Nuccio TAMBORRINO  tenuto conto dell’ esiguo numero degli aderenti al suo Gruppo e della possibilità, data ad essi, di poter confluire nell’Associazioni ex-Allievi costituita in Modena,  decideva di azzerare del tutto la sua Delegazione ufficializzando   il “rompete le righe” con una toccante cerimonia che aveva una vasta eco sulle Riviste Militari.

Con l’occasione Nuccio  non mancava di ribadire che con l’avvenimento  veniva azzerata solo una componente  dell’Associazione ma il  7° Corso, come tale, continuerà a sopravvivere fino all’esistenza in vita dell’ultimo Allievo che ne faceva parte.

Nella regione Centrale l’iniziativa di Antonino RUSSINO di ritrovarsi nella Caserma Pio IX per lo scambio degli Auguri veniva accolta con molto entusiasmo come si vede dalla foto sottostante.

E questo grazie ai tanti Amici romani che da tempo  costituiscono la componente più assidua del Gruppo.

Nella Regione Meridionale l’indomabile Donato SOLLAZZI si vedeva, invece, costretto a rimandare il programma che aveva in animo in attesa di recuperare lo stato di salute compromesso da due  incidenti. A lui ed a Angela i nostri più affettuosi auguri di rapida e completa guarigione.

 

Previsioni per il 2012

Poiché molti Colleghi hanno dichiarato di ritenere insufficiente il solo incontro di fine anno auspicando un ulteriore incontro primaverile allargato a tutti in una località centrale facilmente raggiungibile, sono da prevedersi, per il 2012, iniziative in tal senso.